L’acqua fa la differenza – Distretto 2080 – A cura di Silvio Piccioni

By Rotary International

Nel corso della Convention di Atlanta 2017, sono stati messi in rilievo venti progetti considerati degni di nota, particolarmente distinti per l’impatto comunitario, sostenibilità, coinvolgimento dei rotariani e replicabilità. Delle sovvenzioni hanno beneficiato comunità di diversi paesi, con una certa prevalenza del Sud America. E non poteva mancare l’Africa con interventi in Uganda e nel Benin. In questo paese ha operato di recente anche il Distretto 2080 che, proprio grazie alle sovvenzioni, ha instaurato un bellissimo rapporto di collaborazione con il Rotary Club di Abomey Calavi.

Tutto nasce con un Matching Grant (lavori conclusi nel 2010) sponsorizzato dal Distretto 2080, che ha impegnato FODD, e da tutti i 27 club allora presenti in Sardegna. Con una spesa di circa 82.000 dollari fu realizzata una condotta di 3.500 metri alimentata da un pozzo trivellato e sostenuta da una torre di distribuzione della capacità di 20 Mc. Ne beneficiano i 6.000 abitanti del villaggio di Dessah che attingono a fontane pubbliche.

Nel corso della realizzazione del progetto, e al di fuori dello stesso, dalla Sardegna è partita verso Dessah un’ambulanza usata, (seguita poi da una seconda) opportunamente revisionata, riempita con abiti nuovi per bambini, biancheria, materiale scolastico raccolti in Sardegna. La positiva esperienza …read more

Source:: Rotary International Blog

Leave a Reply